NOOO TALKING // The Kids Are Alright: ripensare l'infanzia tra design e creatività

  • Generazioni e Consumi
  • Cultura e società
Cover Blog Web@4x-100 (1)
23 Giugno, 2025

🗓️ Mercoledì 2 luglio 2025, ore 19:00
🏡 Arcella Bella @ Parco Milcovich, Padova
🎟️ Ingresso gratuito con iscrizione su Eventbrite

OSPITI
🎙️ Chiara Gava (Chief Product Officer FABA)
🎙️ Giulia Lucatello (Architetta e Direttrice SOU Padova)
🎙️ Paola Bernardotto (Founder e CEO Ettomio)

Modera l’incontro Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO

In un’epoca in cui i bambini non sono solo destinatari passivi ma attivi protagonisti delle scelte familiari e sociali, progettare per l’infanzia richiede sensibilità, innovazione e una profonda comprensione delle loro esigenze. Questo nuovo incontro di NOOO TALKING mette al centro tre professioniste che, attraverso l’architettura, il design e la narrazione, stanno ridefinendo l’esperienza dell’infanzia, in termini di servizi, prodotti e modelli educativi.

Chiara Gava, Chief Product Officer di FABA, ci introdurrà nel mondo del Raccontastorie, dove la tecnologia favorisce l’ascolto e l’autonomia dei bambini, lontano dagli schermi.

Giulia Lucatello, architetta e direttrice di SOU Padova, ci parlerà di come l’architettura possa diventare un linguaggio accessibile ai più piccoli, creando spazi che stimolano la creatività e la partecipazione.

Paola Bernardotto, founder e CEO di Ettomio, condividerà il suo percorso nella creazione di prodotti artigianali e sostenibili che mettono al centro la relazione tra genitori, spazi e libertà educativa.

Un dialogo che esplora come il design e la comunicazione possano essere strumenti potenti per costruire un futuro più empatico e sostenibile, partendo dai più piccoli.

CHIARA GAVA

Co-founder di Faba, il raccontastorie che oggi ascoltano già più di 330.000 bambini e bambine. In FABA gestisce un team trasversale che si occupa dello sviluppo prodotti – fisico e digitale – e degli acquisti, con l’obiettivo di raggiungere una crescita ambiziosa in termini di fatturato, canali di vendita, mercati e catalogo.

Ha lavorato per 15 anni allo sviluppo prodotti di Tribe, marchio di chiavette USB in 3D a licenza, vendute in oltre 100 paesi e all’apertura delle sedi commerciali ad Hong Kong e San Francisco, formando i colleghi e trasferendo loro la cultura aziendale.

GIULIA LUCATELLO

Architetta con base a Padova, specializzata in progettazione degli interni e illuminazione. Dopo gli studi allo IUAV di Venezia, al Politecnico di Milano e un tirocinio a Barcellona con Carlos Ferrater, ha approfondito il rapporto tra architettura, paesaggio e inclusione sociale.Ha frequentato due master, uno in Museografia e uno in Rigenerazione Urbana, dove scopre Farm Cultural Park e SOU – Scuola di architettura per bambini.

Nel 2023 Giulia porta SOU a Padova, in collaborazione con NOOO, portando a termine sino ad oggi due intere stagioni di attività con bambini dai 7 ai 12 anni e collaborando, sempre con SOU, a una serie di festival ed eventi locali su tematiche culturali, di architettura e di design.

PAOLA BERNARDOTTO

Dopo oltre 15 anni tra digital, comunicazione e e-commerce, una formazione in sociologia, ed esperienze in ambito internazionale, decide di iniziare la sua personale impresa: Ettomio.

Nata da un pensiero personale, Ettomio è oggi un brand di riferimento per l’arredo baby-kids: un brand che guarda al futuro mettendo al centro la relazione tra adulti e bambini e proponendo arredi durevoli, realizzati con logica #slowdesign.

More from Nooo