Inside NOOO: il potere dell’ambiente

Benvenuti in NOOO Agency.

L’ampio cancello si apre, davanti un prato verdissimo e in lontananza il raglio degli asini; poi un gatto ti passa vicino, magari sfiorandoti la gamba con qualche fusa, e ti conduce lungo il vialetto. I passi sprofondano nei sassi per qualche metro fino ad un portone; sull’entrata una targa: NOOO Agency.

 Ebbene sì, la nostra web agency ha abbandonato il grigiume, la confusione e la chiusura di un tipico ufficio per abbracciare uno spazio più disteso, verde e sereno, dove animali, piante e open space sono i veri protagonisti. Sappiamo che può sembrare strano, ma per noi è la normalità salutare ogni mattina Fred e Ginger, le oche cigno che con il loro canto ci danno volentieri il buongiorno, e tra un caffè e l’altro riempire la ciotola di crocchette per sfamare tutti i gatti che ogni giorno ci vengono a far visita. Insomma, lavoriamo in una sede non proprio convenzionale

 

L’importanza degli spazi 

Che lo spazio in cui viviamo abbia un fortissimo impatto sul nostro stato d’animo non è un segreto, ma cosa dire invece dell’ufficio? Cambia la funzionalità del luogo, ma non il concetto. Lavorare in un ambiente sereno e gioviale, in cui anche visivamente la nostra mente possa sentirsi rilassata e non sovraccaricata da infiniti stimoli è fondamentale. 

Per questo, un primo fattore che caratterizza la nostra sede è di riprendere molto le peculiarità tipiche di un’abitazione: calore, funzionalità ed estetica

Un secondo aspetto riguarda poi le persone. Sappiamo perfettamente che l’ambiente ha il fortissimo potere di stimolare la collaborazione e il team working e questo ci ha portato a creare uno spazio lavorativo in cui sentirsi un gruppo, nel quale poter lavorare insieme e al tempo stesso condividere momenti più spensierati e rilassati. Tutto questo si traduce in un ampio open space, in cui ognuno ha una sua postazione ma condivide la propria esperienza lavorativa con gli altri. Ciò permette di condividere idee, emozioni e riflessioni, per un lavoro più completo, approfondito e funzionale, i cui risultati sono tangibili. 


Animali e piante: il segreto del buon umore
 

Una mano sul mouse e l’altra… che accarezza un gatto! Eh sì, in NOOO Agency è la normalità trovarsi sulla scrivania un peloso felino in cerca di cibo e coccole e trarre beneficio dalle energie positive che solo gli animali sanno trasmettere (almeno finché non cercano di avventarsi sul tuo pranzo, sia chiaro). Scherzi a parte, gli animali e, nel nostro caso i gatti, hanno il potere di portare il buon umore e di distendere situazioni di tensione; per questo averli in ufficio con noi è una vera fortuna, oltre che un divertimento! 

 

Anche se non miagolano, non fanno le fusa e non vogliono essere accarezzate, c’è un altro aspetto della nostra sede in grado di trasmettere calma e serenità: le piante

L’ampio giardino che circonda la nostra sede, insieme alle piante che la decorano, hanno infatti non solo una preziosa funzione estetica, ma anche la capacità di generare un benessere emotivo e di stimolare le funzioni cognitive. Tutto questo si traduce in una maggiore distensione e in idee più fresche e brillanti!


Non solo scrivanie

Ovviamente in una web agency computer, schermi e tastiere la fanno da padrone. Ma non per questo l’intero lavoro si svolge seduti ad una scrivania. Di solito le idee più belle e gli incontri più stimolanti avvengono, infatti, nella nostra nuova area relax, un salottino all’aperto situato nella barchessa che impreziosisce la villa dove ha sede la nostra agenzia. Seduti sui divanetti, ogni tanto anche stravaccati sì, giungono i cosiddetti lampi di genio, che poi si trasformano in idee più strutturate e in progetti solidi e concreti

La zona relax è poi anche lo spazio per il team building giornaliero, in cui ogni giorno ci conosciamo meglio perché non c’è niente di più bello di un team coeso, che conosce e sa apprezzare pregi e difetti di ognuno.
Creatività, sinergia e condivisione sono gli elementi che meglio descrivono l’ambiente lavorativo di NOOO Agency, uno spazio per dare forma alle esigenze dei nostri clienti e al tempo stesso crescere come professionisti e persone.

1 Settembre 2021