"Turismo senza fiction": nuovo appuntamento con NOOO Talking il 12 novembre

Il turismo oggi sta cambiando: dall’accoglienza al valore, dai servizi alle strategie, dalle mete alle storie. Le persone non scelgono semplicemente dove andare, ma quali esperienze vivere, e quali storie ricordare e condividere.

  • Cultura e società
  • Generazioni e Consumi
Turismosenzafiction_cover
28 Ottobre, 2025

Il nuovo appuntamento di NOOO TALKING, il sesto di quest’anno. è in programma mercoledì 12 novembre alle 18:30, sarà dedicato all’ospitalità e al turismo, per esplorare come contenuti, dati e visione strategica stiano trasformando il settore, tra sfide nuove e modelli emergenti.Avremo il piacere di incontrare Ado Stimamiglio (Proprietà Hotel Biri), Antonio Bressa (Assessore del Comune di Padova), Matteo Donada (Operations Manager, Urban Homy Group) e Marco Parolin (Head of Strategy, NOOO).

Il tutto all’interno di una location simbolica della trasformazione turistica di Padova: la rinnovata terrazza dell’Hotel Biri, brand storico che ha sempre saputo rinnovarsi, diventando anche uno spazio di riflessione culturale. Modera l’incontro Alberto Antonello (Brand Manager, NOOO).

Di cosa parleremo?

  • Di come Padova si stia strutturando come città europea di eventi, accoglienza e commercio
  • Di come un hotel storico possa rinnovarsi senza perdere la propria identità
  • Dell’impatto urbano e culturale del primo ostello europeo in città
  • Del ruolo di dati, strategia e storytelling nei processi decisionali del turismo

In questa occasione presenteremo inoltre NOOOH, la nuova unit verticale di NOOO interamente dedicata al mondo di turismo, hospitality e Ho.Re.Ca., nata per accompagnare brand e strutture in una comunicazione che unisce creatività e performance, identità e gestione quotidiana.

Un talk da vivere in alto, con lo sguardo aperto sulla città che cambia e sulle storie che la abitano. Prima e dopo l’evento condivideremo anche qualche brindisi, come ogni buona esperienza da ricordare.

NOOO TALKING // TURISMO SENZA FICTION
Hospitality di valore tra dati, strategia e racconto

📍 Hotel Biri a Padova
📅 Mercoledì 12 novembre, ore 18:30
🎟️ Ingresso gratuito con iscrizione su Eventbrite (comprensivo di aperitivo con buffet di benvenuto)
‼️ Posti limitati
🅿️ Parcheggi consigliati: Cortile interno Hotel Biri (fino a esaurimento posti), Area La Cittadella (a pagamento), Via Venezia
🍽️ Cena da Ri.Trovi: per chi desidera fermarsi anche a cena, suggeriamo le proposte del Ristorante Ri.Trovi all’interno dell’Hotel Biri. Per tutti i partecipanti al talk c’è uno sconto del 10%. Per info e prenotazioni www.ritrovipadova.it


🎙️ I NOSTRI OSPITI

ADO STIMAMIGLIO
Parte della famiglia Stimamiglio, storica proprietaria dell’Hotel Biri, Ado è cresciuto e ha studiato negli Stati Uniti per poi rientrare in Italia e ricoprire ruoli operativi di rilievo all’interno dell’hotel e di tutte le sue attività correlate gestite dalla famiglia, non ultime l’apertura del ristorante e cocktail bar Ri.Trovi e l’importante restyle dell’iconica terrazza al settimo piano dell’Hotel Biri

ANTONIO BRESSA
Antonio Bressa è Assessore del Comune di Padova nella Giunta Giordani dal 2017. Il suo mandato è stato rinnovato nel 2022 con le seguenti deleghe: Attività Produttive e Commercio, Marketing Territoriale, Grandi Eventi, Tributi e Polo Catastale, Politiche per la Tutela dei Consumatori, Verde, Parchi e Agricoltura, Arredo Urbano, Edilizia Privata. Classe 1984, i suoi titoli di studio sono una laurea magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia e un Master di II livello in Valutazione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. La sua attività professionale è legata allo sviluppo di progetti per la formazione aziendale ed al settore immobiliare. Vive nel quartiere Forcellini insieme a Margherita e al piccolo Alessandro, con la compagnia del cane Kira.

MATTEO DONADA
Professionista con oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità. Dopo una lunga carriera in Starhotels, oggi è Operations Manager di Urban Homy, realtà attiva nella gestione di strutture ricettive in Friuli-Venezia Giulia e recentemente ampliata con la nuova sede Hotello Padova. Esperto di gestione operativa, qualità del servizio e customer experience, guida team e processi con un approccio analitico e orientato ai risultati.

MARCO PAROLIN
Classe 1986, laureato in Giurisprudenza, intraprende un percorso nel mondo digital spinto da passione per comunicazione e advertising. Dopo cinque anni a Berlino tra startup e corporate, gestendo progetti di digital e mobile marketing in mercati internazionali, rientra in Italia per fondare 2manyApps, agenzia di influencer marketing con collaborazioni per brand come Diadora, AIA, Pringles, Mercedes-Benz e Universal. Successivamente si avvicina al settore della data analysis, collaborando con KPI6 su strategie commerciali e tecnologiche. Oggi è Head of Strategy in NOOO, dove si occupa di business development e definizione di strategie adv.

More from Nooo