fischer Italia e NOOO accendono la creatività tecnica con la “fischer challenge”: creator, contenuti e competenza al centro del racconto

22 Settembre, 2025 - ~ 2.5 minuti

fischer Italia e NOOO accendono la creatività tecnica con la “fischer challenge”: creator, contenuti e competenza al centro del racconto

fischer Italia, leader nelle soluzioni di fissaggio e sistemi costruttivi, inaugura la nuova campagna digital “fischer challenge”, ideata e sviluppata insieme a NOOO, digital creativity agency di Padova, con l’obiettivo di valorizzare prodotti e applicazioni attraverso lo storytelling e il coinvolgimento diretto dei content creator.

Il progetto ha visto la partecipazione di quattro creator specializzati nei settori legno, elettricità e muratura, chiamati a cimentarsi con una Mystery Box Fischer contenente strumenti e materiali della propria categoria.

I protagonisti della campagna sono stati infatti Raffaele Piscitelli (@califfo), Makers At Work (@makersatwork), Jordan Cazzamali (@boombrother) ed Elettricista Sfasato (@elettricistasfasato)

Seguendo regole precise, ma con piena libertà creativa sull’output finale, i creator hanno realizzato step by step applicazioni pratiche, mantenendo alta la curiosità e l’interazione dei follower fino alla conclusione della sfida.

La campagna si è articolata in più fasi: dal teasing iniziale con stories interattive e quiz, al lancio ufficiale della challenge, fino al racconto progressivo dei lavori e al reel finale che ha svelato il risultato.

Un’iniziativa che ha garantito non solo visibilità e brand awareness sul prodotto, ma anche una forte componente di engagement e relazione continuativa con la community.

“Con la fischer Challenge abbiamo voluto dare vita a un progetto che unisse creatività e applicazione concreta, mettendo al centro le persone che ogni giorno usano i prodotti Fischer. Il racconto dei content creator ha permesso di trasmettere valori come competenza, affidabilità e innovazione, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio”, dichiara Salvatore Savino Responsabile Digital & Trade Marketing di fischer Italia

“L’idea della Mistery Box e della sfida nasce dal desiderio di stimolare non solo i content creator ma anche le loro community, trasformando il racconto di prodotto in un gioco di scoperta condivisa. In questo modo il brand riesce a instaurare una relazione continuativa e autentica con il proprio target”, commenta Marco Parolin, Head of Strategy di NOOO Agency.

Dove c’è contenuto (e contesto) c’è connessione: con la fischer Challenge, fischer Italia e NOOO hanno voluto dimostrare come anche nei settori più tecnici, le strategie di comunicazione di valore e la creatività dei content creator possano accendere immaginazione, engagement e brand relevance.

More from Nooo