Con questo talk “INTELLIGENZA ARTIFICIALE & RIVOLUZIONE: vecchi e nuovi (algo)ritmi per le nostre vite”, arriviamo finalmente a toccare uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni, non solo all’interno dell’industry della comunicazione, e lo facciamo con una angolatura davvero particolare e con le voci di due ospiti che hanno contenuti ed esperienze realmente rilevanti da condividere con noi
Si è creata così l’occasione perfetta per la presentazione del libro “Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale”, con l’autrice Diletta Huyskes che dialogherà assieme alla giornalista e scrittrice Jennifer Guerra sui grandi cambiamenti che stiamo vivendo attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, con un focus sul loro impatto sociale e culturale, per aiutarci a pensare ad un approccio più etico e inclusivo nei confronti di queste tematiche.
Il libro, grazie agli spunti della letteratura femminista, offre una ricostruzione storica della costruzione e del nostro rapporto con le tecnologie, mettendo in evidenza come spesso siano state il frutto di diversi compromessi, caratterizzati da discriminazione ed emarginazione
L’evento, in collaborazione con Il Saggiatore e Libreria Zabarella, è in programma giovedì 4 luglio, alle ore 19 ad Arcella Bella a Padova.
Introduzione all’incontro a cura di Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO.
Ingresso con prenotazione gratuita su Eventbrite.
“Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale”
Sara è una donna, una madre. È disoccupata, single e migrante. La sua è un’identità stratificata, unica e irripetibile. Queste caratteristiche sociali la renderanno sospetta per tutta la vita. Perché per un modello matematico – e per il governo del suo paese – Sara è solo un insieme di indicatori che, sommati tra loro, generano un alto punteggio di rischio, una previsione statistica che la trasforma in una potenziale criminale. Ma la sua unica colpa è quella di essere se stessa, e di condividere un profilo simile ad altre persone esistite e accusate prima di lei.
Questa e molte altre storie ci mostrano che un singolo numero elaborato da un algoritmo può cambiare le sorti di interi gruppi sociali, rischiando un ritorno a ingiustizie antiche, oggi amplificate dal modo in cui stiamo usando questi strumenti. Ripercorrendo la storia della tecnologia possiamo attraversare anche quella dell’esclusione sociale: ogni invenzione, dalla bicicletta al forno a microonde, fino all’intelligenza artificiale, è il risultato di scelte precise, valori e compromessi umani che causano forti impatti sulla società.
Grazie alla riscoperta di molti contributi femministi proposti tra gli anni settanta e duemila, Tecnologia della rivoluzione ci spinge a riflettere su come intervenire per fare in modo che le rivoluzioni tecnologiche non portino a involuzioni sociali.
Qui il link alla scheda del libro sul sito della casa editrice Il Saggiatore.
️ DILETTA HUYSKES
Diletta Huyskes si occupa dell’etica, della costruzione e dell’impatto sociale delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, soprattutto rispetto alle disuguaglianze esistenti. È attualmente dottoranda in Sociologia presso l’Università di Milano e ricercatrice ospite presso l’Università di Utrecht con un’analisi empirica femminista sull’utilizzo di processi decisionali automatizzati da parte delle autorità pubbliche e la loro costruzione sociale. Dal 2019 è la responsabile Advocacy & Policy di Privacy Network, associazione italiana nel campo dei diritti digitali, e nel 2023 ha co-fondato ed è co-CEO di Immanence, che valuta gli impatti sociali e rischi delle tecnologie digitali e aiuta a costruirle con scelte etiche. Tecnologia della rivoluzione (Il Saggiatore, 2024) è il suo primo libro.
️ JENNIFER GUERRA
Jennifer Guerra è nata nel 1995 in provincia di Brescia e oggi vive in provincia di Treviso. Giornalista professionista, ha scritto per L’Espresso, Sette, La Stampa, Fanpage e The Vision, dove ha lavorato come redattrice. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+ ed è autrice di saggi sul femminismo: Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Edizioni Tlon, 2020), Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (Bompiani, 2021), Un’altra donna (UTET, 2023), Il femminismo non è un brand (Einaudi, 2024). È una grande appassionata di Ernest Hemingway.