Axor e NOOO Agency per un pulito sostenibile

Rivoluzionare le nostre abitudini quotidiane è un’ardua impresa. Ma a noi le sfide piacciono e per questo NOOO Agency ha deciso di collaborare con Axor, un’azienda italiana che si pone l’obiettivo di rendere il pulito più sostenibile.

Chi è Axor
Axor è un’azienda italiana che da più di 40 anni si occupa di prodotti dedicati alla pulizia di diversi apparecchi domestici e industriali. Mossa fin dall’origine da un profondo senso di responsabilità sociale e ambientale e forte di un’esperienza consolidata nel tempo, Axor ha deciso di intraprendere un nuovo progetto che risponde alla necessità di attivarsi per qualcosa di concreto per salvaguardare l’ambiente.

Nascono così le tabs Axor, detergenti in pastiglie solubili in acqua, per promuovere il risparmio e il riciclo delle confezioni in plastica. Il progetto innovativo pone così in primo piano il tema del riutilizzo, rinunciando alla produzione di flaconi in plastica inutili e offrendo prodotti per una pulizia più sostenibile

 

Branding e strategy per prodotti sostenibili 

Con Axor, NOOO Agency abbraccia il tema della sostenibilità e coglie l’occasione non solo di dare nuova vita e immagine a un brand, ma anche di raccontare un progetto di valore e contribuire a renderlo concreto. 

La prima fase del progetto è consistita in un’analisi precisa e verticale del settore e del mercato, al fine di comprendere chi fosse il potenziale interlocutore, come raccontare il brand e intercettare le esigenze dei clienti. All’analisi strategica si è affiancata, inoltre, anche quella creativa: bisognava infatti comprendere non solo come Axor sarebbe entrato nella quotidianità delle persone, ma anche in che modo, con che immagine, con che stile visivo e concettuale. 

I due elementi chiave sui quali è stato formulato il concept alla base del progetto sono stati la pulizia e la necessità di evidenziare il tema della riduzione dell’impatto ambientale di questi prodotti. 

Palette di colori accesi, visual astratti, linee morbide e sensazioni di leggerezza e freschezza portano così a compimento il nuovo stile creativo di Axor, facendoci entrare in una dimensione in cui la pulizia si unisce alla sostenibilità, rendendoci “piccoli guardiani per il pianeta”. 

Sulla base di questo stile creativo, il logo è stato il primo aspetto identificativo creato. Compatto, versatile e leggibile, il nuovo logo Axor unisce logotipo e pittogramma e si lega alla natura mediante la trasformazione della lettera x del naming in un quadrifoglio dalle linee sinuose e geometriche al tempo stesso. 

Il secondo step creativo ha visto come protagonista il colore. Per differenziare le quattro linee di tabs Axor sono state definite altrettante palette, tutte con colori accesi e d’impatto visivo. Verde, giallo, rosa e azzurro entrano così nelle diverse aree domestiche e vanno a colorare packaging e etichette dei prodotti dedicati. 

 

L’e-commerce: dal web design allo sviluppo 

Una volta data una nuova identità ad Axor, è giunto il momento di crearle anche una nuova presenza online, mediante un sito web che incarnasse e raccontasse la freschezza e la leggerezza alla base del brand e al tempo stesso permettesse ai clienti di poter ordinare direttamente le proprie tabs. 

La seconda fase del progetto ha visto quindi coinvolto il team di web design e sviluppo. Dall’alberatura del sito, alla progettazione dei wireframe, fino allo sviluppo effettivo dell’e-commerce, ogni aspetto ha preso in considerazione la necessità di avvicinare in modo immediato e funzionale l’utente alla nuova modalità di pulizia proposta da Axor

Per questo si è pensato ad una navigazione intuitiva e semplice, accostata a uno stile creativo minimal e pulito, ma al tempo stesso riconducibile alla natura del brand. 

Inoltre, per meglio raccontare la peculiarità del prodotto, il team si è anche occupato di trasporre in video animato il funzionamento delle tabs così da rendere più immediata la comprensione del funzionamento dei detergenti solubili. 

Il risultato è stata la creazione di un e-commerce che, nella sua semplicità e pulizia, risulta particolarmente distintivo e affine alla proposta valoriale di Axor, oltre che efficace dal punto di vista della user experience.

 

Non solo digitale: flyer, presentation box, etichette e packaging
La collaborazione con Axor si è concentrata, infine, anche sulla realizzazione della comunicazione offline del brand e, in particolare, di tutti i materiali comunicativi a stretto contatto con il cliente finale, come flyer d’istruzione, presentation box, etichette dei flaconi e delle tabs e packaging.

Perfettamente omologati e in linea con lo stile Axor, anche i contenuti offline si basano su linee morbide e colori pastello e incarnano il concetto di sostenibilità alla base del brand. 

L’innovazione di prodotto e la capacità di raccontarlo visivamente e materialmente ha trovato compimento nel premio ADI PACKAGING DESIGN AWARD 2022, il premio che valorizza i packaging italiani più innovativi e che mira a premiare anche gli aspetti del processo produttivo, valorizzando l’innovazione e la ricerca.

Estremamente fieri dei risultati e apprezzamenti ottenuti da questo progetto, per noi di NOOO Agency è stato davvero un piacere poter dare forma a un brand mosso da un impegno sociale così di valore, nella speranza di aver contribuito anche noi in piccola parte alla promozione di un futuro più green per un domani più limpido e brillante.

14 Giugno 2022