La personalizzazione premiata: due riconoscimenti per DN Fashion

DN Fashion nasce dallo spirito innovativo e dalla marcata competenza nel settore dell’artigianato di Dance Naturals, per creare calzature ispirate al mondo della danza indossabili tutti i giorni come fossero una seconda pelle. Spinti dalla volontà di aggiornarsi continuamente e credendo fortemente in un futuro basato sull’unione tra artigianalità e tecnologia, Dance Naturals ci ha lanciato la sfida di creare un e-commerce che desse ai clienti la possibilità di interagire con i prodotti e customizzarli esprimendo al meglio il gusto e lo stile di ciascuno.

DN Fashion: la sfida e la soluzione 

I principali obiettivi del progetto DN Fashion sono stati trasmettere la professionalità, la precisione, la qualità e l’attenzione proprie di prodotti Made in Italy realizzati a mano attraverso un’adeguata user experience e user interface e progettare e implementare la possibilità di personalizzare scarpe e borse attraverso un configuratore.

Il primo obiettivo si è tradotto nella realizzazione di un sito elegante, pulito e minimal, in cui l’utilizzo del bianco e nero trasmette la storicità di una professione radicata nell’arte calzaturiera e lascia spazio ai colori e alle texture dei prodotti, i veri protagonisti dell’e-commerce. Dal punto di vista dell’esperienza, il sito è intuitivo, responsive e user friendly. Permette di muoversi con facilità tra le diverse categorie presenti e di scegliere in breve tempo la calzatura che più rispecchia i gusti e le necessità dell’utente. 

La user interface diventa così una trasposizione della scarpa stessa: come la calzatura, infatti, risulta comoda ma senza rinunciare all’eleganza. 

La vera e propria sfida del progetto è legata, però, al secondo obiettivo che ci è stato chiesto di raggiungere: la personalizzazione. La volontà dell’azienda, infatti, era che ogni cliente avesse la possibilità di creare il proprio stile, unico e personale, a partire dai diversi modelli e materiali disponibili. A partire da ciò è stato creato un configuratore estremamente dettagliato e preciso, così come dettagliata e precisa è la cura rivolta a prodotti di alto artigianato. Per l’implementazione del configuratore sono stati fotografati e rielaborati tutti i differenti materiali con i quali Dance Naturals produce le proprie scarpe, con l’obiettivo di ricreare in forma digitale un’immagine che meglio rispecchiasse il dettaglio delle singole texture. Il risultato è una piattaforma in grado di trasmettere lo slancio, la comodità e lo stile della scarpa lasciando al tempo stesso libera espressione nella creazione dell’utente: ogni particolare delle scarpe e delle borse è infatti personalizzabile con materiali e texture che prendono forma a seconda del carattere della persona, permettendo che l’artigianalità accarezzi lo stile di ognuno. 


DN Fashion: i riconoscimenti 

La cura, la precisione e l’impegno di questo progetto sono stati riconosciuti non solo dal cliente e da tutti gli utenti che ogni giorno fanno esperienza della piattaforma, ma anche da professionisti del settore che hanno apprezzato il design, la funzionalità e l’usabilità dell’e-commerce

Il loro riconoscimento ha trovato espressione per DN Fashion nel premio Star, assegnato da CSS Winner, con il quale viene riconosciuta l’eccezionalità di questo progetto. Ad esso si accosta il premio Honorable Mention di Awwwards, che riconosce il carattere innovativo dell’e-commerce realizzato. 

Questo progetto è stato per noi davvero sfidante e si è tradotto in pura soddisfazione nel vedere il nostro impegno concretizzarsi e dare forma ai desideri del cliente. 

11 Luglio 2021