Stay Top, un progetto completo dal branding alla digital strategy

Con Stay Top, NOOO Agency entra nel mondo beauty grazie ad una collaborazione che da più di un anno vede coinvolte le differenti aree dell’agenzia, per un progetto che quotidianamente si arricchisce di stimoli, sfide e competenze.

Chi è Stay Top

Stay Top è il brand che nasce dall’esperienza pluridecennale di Calenda Spa e che si occupa di distribuire online prodotti di bellezza comunemente utilizzati dai professionisti, con un focus specifico sui capelli. È infatti rivenditore ufficiale dei principali brand del settore beauty e cosmetica, oltre che distributore di prodotti professionali per centri estetici e saloni di parrucchieri. 

Stay Top incorpora tutta la competenza di Calenda che dal 1962 si occupa di distribuire all’ingrosso e al dettaglio prodotti per parrucchieri, e allo stesso tempo la giovinezza e la freschezza di un brand neonato, voglioso di crescere e pensato per essere più vicino al cliente finale, con semplicità e naturalezza. 

Come tutto è iniziato 

Ma facciamo un passo indietro, perché la collaborazione tra NOOO Agency e Stay Top inizia ancora prima che Stay Top nascesse. 

È infatti il 2020 quando Calenda, si pone l’obiettivo di creare una nuova realtà B2C che proponesse prodotti di bellezza professionali direttamente al cliente finale, facendo leva sulle potenzialità del commercio online. 

Dopo uno screening approfondito delle agenzie presenti sul territorio padovano e considerate le dovute necessità, l’azienda contatta NOOO Agency per affidarci l’importante e sfidante missione: la nascita del nuovo brand che avrebbe trovato dimora esclusivamente online e che avrebbe dovuto competere con e-commerce oggi colossi del settore beauty. E chi siamo noi per tirarci indietro?

 

Il progetto : Naming, branding e concept

La prima fase progettuale si è contraddistinta per una precisa, attenta e meticolosa analisi del settore, sia da un punto di vista strategico che stilistico. L’obiettivo era infatti creare un brand da zero, definendone naming, brand identity, brand image e posizionamento strategico

Quindi, mentre il team strategico definiva i benchmark e individuava punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce, il team creativo lavorava ad una identità che potesse emergere e distinguersi rispetto agli standard stilistici che connotano il settore beauty. 

È da questa analisi approfondita che il brand Stay Top prende vita, guidato da un concept molto semplice ma al tempo stesso significativo: ciò che Stay Top vuole simboleggiare è la valorizzazione della bellezza naturale, una bellezza data dallo star bene con se stessi e dalla cura di sé, senza esagerazioni o estremismi. Il concept è stato poi concretizzato nelle scelte stilistiche e creative, guidate dall’individuazione di un colore distintivo rispetto alla vivacità delle tonalità che contraddistinguono i competitor, e che al contrario fa della pacatezza e della dolcezza delle tinte pastello i suoi punti di forza.

Oltre alla definizione del naming, al design del logo e alla scelta della palette colori, per completare l’identity sono stati poi progettati i packaging ed è stato realizzato uno shooting fotografico con l’obiettivo di simboleggiare il carattere di Stay Top.

 


Il progetto: Digital strategy e sviluppo e-commerce

Una volta data un’identità al neonato brand, è iniziata la seconda fase del progetto, ossia tutte quelle attività volte al posizionamento nel contesto digitale e declinare l’immagine attraverso i differenti canali. L’analisi del target tramite il modello personas e la definizione dei benchmark, ci hanno portati così a strutturare una solida digital strategy con la quale inserire il brand nel panorama digitale. 

La strategia prevedeva azioni mirate su differenti canali, primo fra tutti l’e-commerce.

Entra così in gioco anche la terza parte dell’agenzia, ossia il team di sviluppo al quale è stato affidato l’importante e prezioso compito di progettare e sviluppare l’e-commerce di Stay Top utilizzando il CMS open source Magento, sulla base dell’UI e UX precedentemente disegnata dai nostri web designer. La definizione dell’e-commerce ha richiesto un lavoro meticoloso e ben strutturato, a causa di un’alberatura del sito complessa e ricca di contenuti e prodotti, oltre che di una infrastruttura progettata per comunicare in modo ottimale con il magazzino dell’azienda e per garantire metodi di pagamento e spedizione sicuri e veloci.

Oltre all’e-commerce, centro nevralgico dell’attività di Stay Top, la digital strategy è stata strutturata anche prendendo in considerazione i social network Facebook e Instagram, l’email marketing tramite newsletter periodiche e tematiche, lo sviluppo di contenuti pubblicitari tramite Google Ads Shopping, Display e Search e la gestione di tutti i contenuti dinamici del sito, come il magazine online.


Stay Top oggi 

Dopo un anno dalla nascita del marchio e dall’avvio dell’e-commerce, Stay Top è oggi un brand caratterizzato da performance in costante crescita e mosso quotidianamente dalla volontà di migliorarsi e rimanere costantemente in linea con i trend del settore, per soddisfare le esigenze di clienti che giorno dopo giorno si stanno affezionando sempre di più all’offerta e al servizio che Stay Top propone. 

La nostra collaborazione viene quotidianamente confermata, portando anche noi come agenzia a continue soddisfazioni. Per NOOO Agency questo è un progetto che coinvolge a pieno l’agenzia, portando i diversi team a collaborare costantemente per garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali prefissati e al tempo stesso una comunicazione sempre attiva, in tempo reale, e soggetta alla velocità del settore nel quale Stay Top opera. E se i dati ci dicono che siamo sulla strada giusta, non ci resta che continuare a correre.

28 Febbraio 2022