NOOO Agency & VEASYT, la realtà al servizio dell’inclusività.

Nata nel 2012 come spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, VEASYT srl ha dato vita ad una piattaforma volta alla piena inclusione sociale, con l’obiettivo di abbattere le barriere nella comunicazione assicurando una maggiore accessibilità linguistica a tutti i cittadini.

Con la visione di proporre una soluzione che unisca servizi digitali e servizi linguistici, l’azienda nasce e si sviluppa inizialmente con un focus molto mirato sulla LIS (lingua dei segni italiana). In seconda battuta, VEASYT affianca ad esso un ulteriore servizio, dedicato alle lingue vocali.

L’azienda ha conosciuto negli ultimi tempi una forte crescita, dovuta anche al riconoscimento ufficiale della LIS da parte dello Stato italiano: oggi VEASYT è una realtà riconosciuta dalle istituzioni che garantisce una maggiore inclusione e l’accessibilità a questa lingua. 

Inizialmente ci sembrava possibile fare “un po’ tutto per tutti”; poi invece abbiamo deciso di fare due cose molto specifiche”- afferma Enrico Capiozzo – co-founder di VEASYT.
Nel suo percorso di sviluppo, l’azienda ha diversificato il suo servizio andando a specializzarsi principalmente in due settori, trovando il suo focus in due servizi distinti e specifici:

  1. VEASYT Live!, servizio di video-interpretariato in LIS da remoto;
  2. VEASYT Conference, dedicato invece alle lingue vocali, con un servizio di interpretariato di conferenza da remoto utilizzabile come supporto per conferenze, seminari ed eventi di altro genere, sia online che offline.

Entrando più nello specifico, VEASYT Live! è la prima piattaforma che offre un servizio di video-interpretariato professionale da remoto in Italia nella lingua dei segni italiana (LIS) attivabile istantaneamente in qualsiasi momento, che si rivolge principalmente ad utenti sordi. In particolare, il servizio in LIS di VEASYT mette a disposizione in tempo reale o su appuntamento, tramite videochiamata, un interprete professionista altamente qualificato che supporti la conversazione tra operatore udente e utilizzatore sordo, traducendo simultaneamente tutto quello che viene comunicato, dall’italiano alla LIS e viceversa.

Il servizio VEASYT Live! è senz’altro il core business dell’azienda, e lo sarà anche nei prossimi anni. “Abbiamo esplorato molto…per i primi anni è stato fondamentale il nostro proporci alle pubbliche amministrazioni: ad oggi infatti collaboriamo con numerose pubbliche amministrazioni lungo tutto il territorio nazionale. Oggi VEASYT in LIS è utilizzato principalmente da ospedali e aziende socio-sanitarie, più di 100 in tutta Italia, che hanno bisogno di avere interpreti in lingua dei segni in qualsiasi momento” – ci spiega Enrico Capiozzo.

Immagine tratta da: https://www.VEASYT.com/it/post/sanita-regione-lombardia-lis.html

 

Negli ultimi 12 mesi, VEASYT Live! ha conosciuto un’ulteriore importante evoluzione, proponendo un servizio non più relegato alle sole pubbliche amministrazioni, bensì alle aziende. Si tratta di un servizio che si muove su due fronti: da una parte, volto all’inclusione interna, per favorire tutte quelle aziende che hanno dei dipendenti sordi, così da offrire loro uno strumento facile, intuitivo e professionale per poter includere al meglio i propri dipendenti e valorizzarli. Dall’altra, un servizio esterno che permette ad aziende, grandi o piccole, di avere un servizio assistenza o di dialogo con tutte le persone sorde.

Tra le ultime attivazioni importanti in questo senso, troviamo aziende quali Tim e Decathlon. 

“Ad oggi diamo per Tim e per Decathlon il servizio di assistenza clienti per tutto il gruppo. Quando una persona ha bisogno di contattare il servizio assistenza di Tim o Decathlon, utilizza il servizio di VEASYT. Quello che è interessante dal punto di vista più tecnico, grazie anche alla collaborazione con NOOO Agency, è vedere come la nostra azienda riesce veramente a valorizzare entrambi i lati delle nostre competenze”.

Immagine tratta da: https://www.VEASYT.com/it/post/decathlon-servizio-clienti-lis.html

 

Infatti, grazie al contributo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’azienda può selezionare e collaborare con i migliori interpreti di tutta Italia. Dispone inoltre di un supporto tecnologico importante che le consente di proporsi ad aziende di rilievo nel panorama del mercato europeo.

In particolare la sfida di Tim, ad esempio, ha portato a numerosi studi, ricerche e sviluppi dal punto di vista tecnologico. Questo lo possiamo fare perché VEASYT è un’azienda a tutti gli effetti tecnologica, anche grazie al partner NOOO Agency”.

Immagine tratta da: https://www.VEASYT.com/it/post/timinlis.html

 

Per quanto riguarda il campo delle lingue vocali “abbiamo focalizzato i servizi per gli ambiti di conferenza e convegni” dando vita a VEASYT Conference. “I nostri servizi di interpretariato per le lingue vocali sono utilizzabili per tutti quegli ambiti in cui c’è un webinar online o un evento presso una sala convegni multilingua”.

Nel prossimo futuro, l’obiettivo è di rebrandizzare VEASYT Conference per dare una vita propria ben definita a questo servizio dalle grandi potenzialità di crescita, in modo da evidenziare i vantaggi e l’efficienza dello stesso per tutti gli eventi, sia online che offline, con lo scopo di diventare il primo provider italiano per questo tipo di servizio.

Immagine tratta da: https://www.VEASYT.com/it/post/interprete-conferenza-remoto.html

 

NOOO Agency, al fianco di questa realtà fin dal suo inizio, continuerà a sostenerla come partner tecnologico, supportandola per affrontare al meglio i prossimi propositi e le prove che si presenteranno in questo continuo e sfidante percorso di crescita.

21 Marzo 2022