Legnopan sceglie NOOO Agency per comunicare il progetto del magazzino automatizzato

L’azienda di distribuzione di materiali per l’arredamento moderno affida a NOOO Agency il compito di presentare il suo ultimo progetto: il nuovo impianto automatico.

Legnopan è un’azienda di distribuzione di articoli selezionati per l’arredamento moderno, con un particolare focus sul commercio di pannelli in legno. Nata nel 1979 come distributrice di semilavorati per l’industria del mobile, negli anni Legnopan ha esteso il suo raggio d’azione e, con l’obiettivo di creare un’azienda all’avanguardia, si è aperta a target differenti, andando ad ampliare la propria offerta e a migliorare i processi interni per rispondere alle diverse esigenze del mercato.

NOOO Agency, al fianco di questa realtà da oltre un anno, è stata scelta da Legnopan come partner per comunicare in maniera strutturata ed efficace lo sviluppo del suo ultimo progetto, frutto di un grande investimento: l’impianto automatico con magazzino e sistema di picking automatizzato.

Dall’inserimento a magazzino del materiale proveniente dai fornitori, fino alla preparazione del pacco per il cliente imballato e pronto per la spedizione, il nuovo impianto automatico consente di realizzare tutte le attività necessarie per completare l’intero processo di rifornimento e di acquisto in modo rapido ed efficiente.

 Siamo orgogliosi di presentare quello che consideriamo un grande investimento sotto molteplici punti di vista, in primis quello della qualità del servizio erogato” – racconta Enrico Mattei di Legnopan – “l’impianto automatico nel suo insieme ci dà la possibilità di aumentare il numero di referenze stoccabili, assicurando una maggiore velocità e accuratezza nella preparazione degli ordini, riducendo al minimo la possibilità di danneggiamento delle merci durante l’intero processo.”

 Al fine di trasmettere il valore e i vantaggi derivanti dallo sviluppo del progetto, è stato elaborato un piano di comunicazione integrata ad hoc che ha previsto l’utilizzo di più canali così da coinvolgere un pubblico diversificato e la collaborazione di differenti figure del team NOOO Agency, con l’obiettivo di veicolare il messaggio in maniera coordinata, coerente ed efficace.

 Il primo passo in questo senso è stato l’organizzazione e la realizzazione di video e foto shooting fondamentali per mostrare al meglio il nuovo impianto automatico di Legnopan.

Sulla base di questi contenuti ha preso forma la digital strategy, strutturata prendendo in considerazione i social network Facebook, Instagram e LinkedIn, con un piano editoriale dedicato volto a raccontare il progetto dell’impianto automatico e i diversi aspetti che lo caratterizzano.

Parallelamente, è stata elaborata una strategia di email marketing in cui le differenti newsletter hanno lo scopo di presentare il progetto ed entrare più nello specifico di quelli che sono i reali e tangibili benefici che il cliente può riscontrare grazie a tale implementazione interna. Inoltre, grazie al magazine online e a delle video interviste con focus specifico sul nuovo impianto automatico è stato dato ancora più valore al progetto intrapreso. 

Infine, attraverso la pubblicazione di un comunicato stampa dedicato al progetto dell’impianto automatico su testate e portali del settore è stato possibile raggiungere un pubblico più ampio e potenzialmente interessato all’innovazione che Legnopan ha deciso di adottare per migliorare i propri processi interni.

 Il nuovo progetto trova, inoltre, ampio spazio anche all’interno del nuovo sito web da poco sviluppato dall’agenzia, così da valorizzarne sia gli aspetti più tecnici che quelli legati all’ambiente e alle persone. L’impianto infatti è stato realizzato prestando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, uno dei valori fondanti su cui poggia la filosofia di azione Legnopan, e ha permesso a collaboratori e dipendenti interni di abbandonare tutte quelle mansioni ripetitive, demandandole alla nuova tecnologia implementata e di assumere ruoli più alti e gratificanti.

 Per noi di NOOO Agency collaborare con una realtà volta all’innovazione e alla crescita costante è motivo di soddisfazione e ci permette di prendere parte a progetti sempre attuali e stimolanti.

23 Marzo 2022